Presidenza italiana EU 2014

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Il riuso dei contenuti culturali digitali per l’istruzione, il turismo e il tempo libero:
un’opportunità per le istituzioni culturali e le industrie creative, un investimento per il futuro

in collaborazione con AthenaPlus

Roma, 2 ottobre 2014, Biblioteca nazionale centrale
Viale Castro Pretorio 105, Sala Conferenze
Traduzione simultanea italiano-inglese

CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Questo evento, organizzato dall’ICCU, è inserito nel programma ufficiale del semestre di presidenza italiano ed è organizzato in collaborazione con la Commissione europea, la Fondazione Europeana e il progetto europeo AthenaPlus, rete europea di buone pratiche coordinata dall’ICCU.

Il semestre di presidenza italiana rappresenta un’occasione strategica per proporre un piano di lavoro condiviso a livello europeo sul tema del riuso e valorizzazione del patrimonio culturale digitale. Il Ministero riconosce infatti la trasversalità della cultura e intende favorire la collaborazione tra i vari settori - competitività, cultura, turismo, ricerca - di concerto con le istituzioni europee preposte, in particolare la Commissione con la sua flagship initiative Europeana.

La Conferenza offrirà uno spazio di ispirazione e scambio di idee per tracciare le strategie per lo sviluppo del patrimonio culturale digitale quale elemento propulsore del settore educativo e del turismo. La Conferenza si articolerà in due sessioni e una tavola rotonda: la prima sessione sarà dedicata al riuso e alla scoperta del patrimonio culturale digitale, la seconda illustrerà buone pratiche nei settori della didattica, dell’edutainment e del turismo, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di rappresentati di istituzioni culturali coinvolte in progetti europei e di industrie creative che si confronteranno sui temi della Conferenza.

COMUNICATO STAMPA 1 (pdf, 51 kb)

COMUNICATO STAMPA 2 (pdf, 31 kb)

RSS